Player One – il libro

0

Argomento insolito: oggi parliamo di un libro.
Ma non un libro qualunque, un libro geek che sta per scadere!
Uscito nel 2011 e diventato un must nelle biblioteche di tutti i nerd, questo libro, ambientato nel futuro, è anche un tuffo nel passato; è infatti farcito di riferimenti alla cultura pop degli anni 80, da ritorno al futuro a Pac man, da Ghostbusters a Donkey Kong.

Si chiama Player One (titolo originale: Ready Player One), rientra nella categoria fantascienza (sci-fi) e lo devi leggere ADESSO, prima che sia troppo tardi.
Solamente un anno dopo la pubblicazione del libro, infatti, è iniziata una vera e propria guerra per accaparrarsi i diritti cinematografici, vinta alla fine dalla Warner Bros.
E quest’anno è stata annunciata l’uscita del film, diretto nientepopodimenoche da Steven Spielberg.

Ecco perché questo libro va letto oggi, perché sappiamo già che il film – bello o brutto che sarà – farà parlare di se. Personalmente, è il miglior libro che ho letto da mooooolto tempo. Segui il mio consiglio – se vuoi – o fai il nerdone informato prima di tutti e stupisci i tuoi amici quando ti parleranno del film con la classica frase “eh, ma il libro era molto meglio” 🙂

In entrambi i casi, leggilo! E poi ringraziami – o insultami – nella sezione commenti

Benvenuti in Oasi

Siamo nel 2044 e praticamente tutti “vivono” su OASIS, un mondo virtuale iper realistico; si indossa il visore ed i guanti con tecnologia aptica per andare a scuola, a lavoro o incontrare gli amici. Funziona sia come MMORPG che come società virtuale, con la sua moneta che è la più stabile nel mondo reale.
Esiste la “realtà”, ma non è bella: la crisi energetica derivante dall’esaurimento dei combustibili fossili e dalle conseguenze del riscaldamento globale, ha cambiato il mondo come lo conosciamo causando ristagni economici e diffusi problemi sociali

Quest

OASIS è stato creato da James Halliday, che ha dedicato tutta la sua vita alla progettazione dell’universo di mondi virtuali diversi l’uno dall’altro.

Alla sua morte, lascia un testamento – diffuso da tutti i mezzi di comunicazione internazionali – che scatena la più grande caccia al tesoro della storia.

Hallyday dichiara infatti di aver nascosto tre chiavi – una sorta di easter eggs – all’interno di OASIS e la prima persona a trovarle erediterà l’intera proprietà di Halliday oltre a controllare la sua società

Wade

Wade Watts, diciottenne protagonista, vive in un alto blocco di case mobili impilate le une sulle altre e va a scuola su OASIS. Perché deve; la sua console video e il visore per la realtà virtuale gli saranno tolti se esce.
Ma il suo avatar scolastico è spesso lontano dal banco, perché Wade è impegnato con il suo alter ego – Parzival – nella ricerca delle tre chiavi.

E la storia segue proprio le avventure di Wade Watts, iniziando circa cinque anni dopo la morte del creatore di OASIS, quando trova una delle tre chiavi che puntano al tesoro.

 

Trailer

 

Player One è un romanzo di avventura divertente ed emozionante che non solo ti trasporterà in un mondo futuristico dove tutto è possibile, ma ti farà (ri)vivere gli anni ottanta, dalle band heavy metal, ai videogiochi Atari.

 

44,69€
1 new from 44,69€
Amazon.it
Last updated on luglio 19, 2018 5:57 pm

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi