Da qualche giorno ci state segnalando l’arrivo di strane richieste di amicizia sulla Xiaomi Mi Band. Abbiamo notato il problema sulla Mi Band 5, 4 e oggi anche sulla 3. Tramite l’applicazione Mi Fit, arrivano continuamente messaggi che sembrano impossibili da cancellare definitivamente. Le notifiche sono spesso esplicite, e rimandano a siti

Cosa possiamo fare? Come disattivare le richieste di amicizia sull’App Mi Fit?

Cosa succede alle notifiche dell’App Xiaomi Mi Fit?

Di solito arriva una prima notifica sullo smartphone, dall’app Mi Fit, con scritto: “Merge Content Text”

A seguire, arrivano una serie di richieste di amicizia casuali sull’app Mi Fit, con nomi utente espliciti. Si va da “X *** 69” fino a “s*x24.su”:

Secondo Xiaomi, l’umico modo per ricevere richieste di amicizia è tramite la condivisione del nostro QR Code.

Il servizio clienti Xiaomi non è stato in grado di offrire una soluzione, perché attualmente non ce n’è una. Hanno detto che invieranno una richiesta agli sviluppatori dell’app per consentire il blocco degli utenti che inviano richieste di amicizia.

Anche sul forum di assistenza o all’interno della Mi Community non abbiamo trovato risposte.

Cosa possiamo fare?

Mentre aspettiamo che Xiaomi sistemi il problema sull’app, possiamo cercare di bypassare il problema in diversi modi.

1. Aggiornare l’applicazione Mi Fit alla ultima versione

È sempre raccomandabile avere a bordo l’ultima versione aggiornata. Al momento della scrittura, l’ultimo aggiornamento è dell’8 Novembre.

Vi consigliamo di aggiornare l’app (se non l’avete già fatto) e continuare a scaricare futuri aggiornamenti. Ecco i link per Android e iPhone:

Anche tra le recensioni dell’app troviamo qualche utente che segnala il problema, e vi invitiamo a fare lo stesso:

2. Scollegare Account e Svuotare cache

Alcuni utenti segnalano di aver risolto il problema scollegando tutti gli account dall’app Xiaomi e svuotando la cache. Andate sull’app Mi Fit, nella tab “Profilo”, selezionate “Impostazioni” e poi “Account e Sicurezza”. Apparirà una lista con tutti i vostri account collegati:

Disattivate tutti gli account, Google, Facebook o wechat e mantenete solo l’account mi. Quindi andate alle impostazioni, App e cercate Mi fit. Cliccate sull app e si aprirà la schede Informazioni App. Cliccate su “Spazio di Archiviazione e cache”:

A questo punto svuotate la cache e cancellate i dati. Quindi riaprire l’app, accedere con account Mi Fit e.. sperare per il meglio.

3. Segnalare il problema a Xiaomi

Possiamo inviare un feedback per segnalare il problema a Xiaomi direttamente tramite l’app Mi Fit. Andate alla tab “Profilo” e troverete “Feedback”. Cliccate e vi si aprirà una schermata come questa:

Spiegate brevemente il problema, allegate screenshot e .. aspettiamo che Xiaomi risponda. Nel mio feedback ho anche richiesto una funzione per disabilitare del tutto la funzionalità social dell’app. Se posso disabilitare la possibilità di ricevere richieste di amicizia, questo risolve il problema su tutta la linea, invece di continuare a ricevere richieste e doverle bloccare ad hoc.

4. Usare un’alternativa all’app Mi Fit

Se tutto quello che abbiamo descritto sopra non ha funzionato, potete anche utilizzare un’altra applicazione al posto di Mi Fit; almeno fino a quando Xiaomi non risolverà il problema.

Ad esempio, l’app Master for Mi Band con la quale avrete:

  • Passi e grafici della frequenza cardiaca,
  • analisi del sonno,
  • sveglia intelligente,
  • utilizzo del pulsante (Mi Band 2), c
  • ontrollo completo della musica (Mi Band 4/5),
  • notifiche di chiamate, SMS e app (è possibile impostare diverse notifiche su diversi contatti, app e anche su diversi contatti di messenger),
  • informazioni di output sul display (messaggio, nome del contatto),
  • firmware / watchfaces lampeggianti, meteo…

Alcuni utenti consigliano anche Gadgetbridge, gratuito ed open-source. L’app non vende i tuoi dati alle società pubblicitarie ed è più veloce (in termini di apertura dell’app, connessione alla band e recupero dei dati dell’attività) rispetto a Mi Fit. Gadgetbridge non ha tutte le funzioni come amici, messaggi e l’app pesa circa 10 MB – Mi Fit in confronto pesa ~ 200 MB.

Nei prossimi gironi testeremo altre app alternative a Mi Fit e le aggiungeremo all’elenco.

Nel frattempo, lasciateci un commento sotto se avete lo stesso problema con le richieste di amicizia su app Mi Fit

10 Commenti

  1. Ho riscontrato questo problema anch’io. Ho provveduto a fare le dovute segnalazioni. Sperando si attivino al più presto per risolvere questo fastidioso inconveniente.

  2. Stesso problema anche io, pensavo fosse la mi band comprata il problema ( ne avevo già una ma zero problemi di questo tipo) . Aspettiamo Xiaomi allora.
    Grazie , mi avete rassicurato 😁

  3. Stesso problema riscontrato anche da parte mia … lasciato feedback negativo su playstore ed inviato, tramite playstore stesso (contatta svuluppatore), la seguente mail a xiaomi:

    “Sull’applicazione mi band arrivano continuamente richieste di amicizia fake che riconducono ad un sito porno.
    Mi sembra chiaro che la mia privacy ed il mio account sono stati violati.
    Dovete tassativamente rilasciare in tempi brevissimi un aggiornamento che consenta di bloccare totalmente le richieste di amicizia e ripulire l’account da quelle ricevute e rifiutate e da quelle ricevute e che non è possibile rifiutare.
    Provvederò al più presto a fare denuncia alla Polizia Postale e ad informare di tutto ciò i mezzi di comunicazione, visto anche che la mi band viene regalata a minorenni, o da essi utilizzata.
    Dimostrate in tempi rapidissimi di non essere complici di questa situazione scandalosa !!!

  4. Salve, mi unisco al gruppo di chi riceve continuamente richieste di amicizia da nick name poco seri. Ho provato a svuotare la cache e ora provvedo a segnalare il problema a Xiaomi. Grazie per l’aiuto!

  5. Ciao. Grazie delle informazioni. Però segnalo che da ios non trovo assolutamente la funzione di svuotamento cache. Ne esistono le app alternative che citi.
    Speriamo xiaomi risolva presto la questione

    • Come app alternativa per iOS, puoi provare Zepp. Sto seguendo i vari thread, ed in tantissimi hanno segnalato il problema a Xiaomi. Aspettiamo risposte..
      Nel frattempo, se non l’hai già fatto, disattiva le notifiche dall’app Mi Fit

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui