Recensione Lenovo P8 TAB 3 8 Plus (TB-8703X) tablet Wi-Fi e 4G

8

Lenovo è una grandissima azienda cinese che rilascia sul mercato una miriade di dispositivi con nomi molto simili tra di loro.
Come il tablet del quale vi parliamo oggi: Tab 3 8″ Plus, anche chiamato P8 oppure TB-8703X.
Da non confondere col fratello TB-8703F che ha solamente connettività Wi-Fi e nessuno slot per la scheda SIM.

Detto questo, andiamo a dare un’occhiata a questo tablet da 8 pollici disponibile ad un prezzo davvero competitivo.

UNBOXING

Il TAB 3 8 Plus arriva in una scatola in cartone bianco con logo Lenovo su sfondo blu (invece del rosso al quale siamo abituati). Sul retro, alcune specifiche tecniche (con dettagli in cinese) e i loghi delle aziende in partnership con Lenovo per questo tablet: Android, Qualcomm Snapdragon e Dolby Atmos.

Niente più del necessario all’interno della confezione: oltre al tablet, un alimentatore, il cavo USB e un piccolo manuale di istruzioni.

 

DESIGN

Con 208 x 123 x 8,8 mm di dimensione e 326 grammi di peso, il Tab3 8 Plus non è né troppo grande né troppo pesante. Trova facilmente posto nello zaino o nella borsa senza aggiungere peso extra ed è ragionevolmente facile da usare.
Le sue dimensioni lo rendono un po’ difficile da reggere con una sola mano, ma gli angoli arrotondati del tablet offrono un’esperienza di tenuta confortevole.

La disposizione dei tasti è standard. I pulsanti volume e accensione/spegnimento sono entrambi sul lato destro del tablet, ma la loro differenza di dimensioni garantisce che non si scambino l’uno con l’altro.

Nella parte superiore sinistra, troviamo lo slot per schede microSD, che ti consente anche di aggiungere una scheda di memoria per espandere l’archiviazione fino a 64 GB.

Il jack per le cuffie si trova in alto a sinistra e lo slot micro-USB in alto a destra. Naturalmente, il tablet ha anche una fotocamera selfie sulla sinistra della cornice superiore. La fotocamera principale e il flash LED si trovano sul retro:

Per quanto riguarda i materiali,  TAB 3 8 Plus è ricoperto da un guscio di plastica con una finitura morbida e opaca che conferisce al tablet un aspetto gradevole, ben integrato con la struttura in metallo. Tieni, quindi, presente che potrebbe richiedere una protezione aggiuntiva se pensi di farlo usare ai tuoi figli o di portartelo in viaggio. Questo guscio di plastica, però, è resistente all’acqua e si dice che sia “a prova di sporco”, anche non siamo molto d’accordo con quest’ultima affermazione. Sia lo schermo che il retro del tablet si riempiono in fretta di segni di impronte digitali.

Nel complesso, il design Tab3 8 Plus è soddisfacente. È abbastanza leggero da essere trasportato facilmente, e il materiale scelto lo rende migliore della maggior parte dei tablet economici. Non sembra mai un dispositivo economico e ha un aspetto rassicurante e robusto.

DISPLAY

Il rapporto tra schermo e corpo è del 70%, il che suggerisce che il tablet avrebbe potuto essere un po’ più piccolo nelle dimensioni.
Il display è comunque da 8 pollici, IPS, con risoluzione 1920 x 1200 (WUXGA) con 283ppi (più della media di 220ppi che puoi trovare sulla maggior parte dei tablet economici). Sarai in grado di goderti film e contenuti video con colori nitidi e luminosità adeguata, una caratteristica molto positiva del Tab3 8 Plus.

A proteggere lo schermo, troviamo il noto Corning Gorilla Glass.

Da segnalare, inoltre, un’interessante serie di modalità di visualizzazione che possono essere selezionate per cambiare non solo la temperatura ma anche il livello di saturazione dello schermo per ottimizzare la visualizzazione di testi o contenuti video. Quattro sono le modalità di visualizzazione: Media, che migliora i colori per fornire una migliore esperienza visiva; Lettura, che riduce la luminosità del tablet; kids, che modifica sia i colori che la luminosità per migliorare la protezione degli occhi e una modalità personalizzata.

 

PRESTAZIONI

Il tablet Tab3 8 Plus di Lenovo offre caratteristiche molto più elevate rispetto a quelle che normalmente troviamo sui tablet economici. È alimentato da un chip Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625, con una CPU Octa-core da 2.0 GHz e una GPU Adreno 506. È disponibile con 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, anche se, come detto, è possibile espandere fino a 64 GB con una scheda di memoria.

Nonostante queste caratteristiche promettenti, il Tab3 8 Plus fatica un po’ nei compiti che richiedono l’utilizzo di Internet. La navigazione sul Web e sui social è  lenta (un po’ più veloce se si utilizza la connessione della scheda SIM).

Il tablet funziona, invece, molto meglio se usato per l’intrattenimento. È veloce a caricare i video e l’esperienza di gioco è piacevole e molto più veloce, anche con giochi impegnativi come Asphalt 8. Puoi anche usarlo per leggere eBook, ascoltare podcast o guardare film con ottime performance.

 

SOFTWARE

A differenza dei tablet economici di Amazon, Tab3 8 Plus ha come sistema operativo Android Marshmallow (6.0.1), consentendo di accedere a Google Apps e Google Play. Sullo schermo, la visualizzazione delle app è simile a quello a cui gli utenti Android sono abituati e i comandi non presentano particolari problemi.

Il design del software è piuttosto standard: il menu delle applicazioni è accessibile premendo il pulsante bianco rotondo, si scorre verso il basso una volta per accedere alle notifiche e alla barra e verso il basso due volte per il pannello delle notifiche, con un collegamento alle impostazioni menu.

I tre pulsanti consentono di accedere ai soliti comandi: quello centrale torna alla schermata iniziale, quello a sinistra torna indietro e quello a destra apre le app utilizzate di recente.

Troverai anche le app a cui sono abituati gli utenti Android e alcune novità interessanti. Il Tab3 8 Plus offre un’app “Parental Control” che include una “Modalità bambini”. Ciò ti consentirà di impostare un profilo personalizzato per ogni bambino, scegliendo a quali app avranno accesso, attivando la navigazione sicura, autorizzando determinati siti web e persino limitando il tempo che potranno passare sul tablet.

L’assistente vocale di Google è disponibile come scorciatoia sulla schermata principale, insieme ad alcune app aggiunte da Lenovo. Ti verrà fornito “SHAREit”, un’app di trasferimento file e “SYNCit” che ti consente di eseguire il backup del dispositivo. Se queste app non ti interessano, puoi facilmente rimuoverle.

Ovviamente, il tablet è compatibile con WiFi, GPS, Bluetooth, e offre la possibilità di aggiungere una SIM-card. Da notare che il Tab 3 8 Plus non ha un sensore di impronte digitali, né supporta NFC.

FOTOCAMERA

La fotocamera primaria e anteriore sono rispettivamente 8MP e 5MP che, ancora una volta, sono superiori alla media per questa fascia di prezzo. La qualità generale è accettabile, ma nessuno compra un tablet perché scatta belle foto.

Molto carino e ben fatto anche l’editor foto, con tantissime opzioni per la modifica e la personalizzazione

BATTERIA

Lenovo P8 TAB 3 8 Plus è dotato di una batteria da 4250 mAh, che è più piccola di quella che troviamo nella maggior parte dei tablet, ma dovrebbe durare più di un giorno con un uso normale. Da notare che il tablet non supporta la ricarica veloce, ma carica ad una velocità molto ragionevole (la batteria tornerà al 100% in circa 2 ore).

 

 

 

 

Share.

8 commenti

  1. Salve, volvo sapere se il tablet in questione ha problemi di ricezione 4g. Ho letto chenforse mancabla Banda 20(800hz). Posso usarlo comunche in 2g o 3g?

  2. Ciao Tony, la banda 20 manca. Quindi se pensi di metterci una sim Wind non avrai il 4G. Gli altri operatori (Tim/Vodafone) se la cavano bene con la 1800mHz (che il tablet supporta) e la copertura nazionale è buona. La banda da 800mHz è largamente adottata perché abbiamo un paese geograficamente vario dove con una frequenza più bassa il segnale penetra meglio. Quindi se finisci in una zona con “poca copertura” dove arriva solo la banda 20… non avrai il 4G ma avrai comunque il 3G!

  3. Ciao, grazie per la recensione. Ti chiedo un’informazione: ho comprato su Gearbest questo Tablet Lenovo TB-8703F a dicembre 2017. Non riesco ad attivare il sintetizzatore interfaccia di sistema cliccando sulla rotellina delle impostazioni per qualche secondo. Quando voglio spostare una foto o un documento da una cartella a un’altra dell’archivio non esiste il comando “Sposta in” ma soltanto “Copia in”. Ho telefonato al servizio assistenza lenovo ma mi dicono che non riconoscono il numero di serie del tablet. Mi puoi per cortesia dare qualche consiglio ? Grazie, ciao. Gianluca

    • Iliad lavora tramite rete Wind 3 per il 2G, il 3G e il 4G e questo tablet Lenovo non ha la banda 20 a 800 Mhz.

      Queste tutte le frequenze supportate da Lenovo P8 TAB3 8 Plus:
      2G: GSM 850/900/1800/1900MHz
      CDMA: CDMA: BC0
      3G: WCDMA B1 2100MHz,WCDMA B2 1900MHz,WCDMA B5 850MHz,WCDMA B8 900MHz
      TD-SCDMA: TD-SCDMA B34/B39
      4G: B1 2100MHz,B3 1800MHz,TDD B38 2600MHz,TDD B39 1900MHz,TDD B40 2300MHz,TDD B41 2500MHz

  4. Ciao. Io l’ho comprato e lo ritengo molto valido,ma ho problemi con varie sim: La mia TIM va solo in 2G e non telefona, ho provato con la Vodafone di un amico e andava in 3G con le telefonate, ma con una Vodafone di mia mamma ancora in 2G senza telefonate. Qualcuno puo’ aiutarmi?
    Grazie.