giovedì, novembre 15

Recensione Smartwatch Oukitel W2: economico e funzionale

0

La scelta dello smartwatch da indossare sta diventando via via sempre più difficile, anche perché quasi ogni giorno ci troviamo di fronte ad un nuovo modello. In base al nostro budget, dobbiamo cercare di trovarne uno che sicuramente più si avvicini alle nostre esigenze. ll noto marchio di elettronica di consumo cinese Oukitel ha prodotto un nuovo smartwatch molto interessante sulla scia del design di Apple Watch; magari potrebbe essere questo lo smartwatch che stai cercando. Oggi lo vediamo più da vicino e scopriamo insieme se ci ha veramente convinti e se può essere una buona scelta.

Unboxing

In una semplice scatola bianca con il logo Oukitel abbiamo trovato:

  • Oukitel W2
  • Cavo di ricarica usb con i 2 pin magnetici
  • Manuale utente

Design

Come abbiamo già anticipato e come ovviamente vediamo dalle foto, il design di Oukitel W2 è sull’impronta di Apple Watch. Sportivo e maneggevole. Le dimensioni del quadrante sono 4,3 x 3,7 x 1,3 cm e del cinturino 12,3 cm con un peso di 38 gr.

Lo schermo è IPS da 1,3 pollici con una risoluzione 240 * 240. Il cinturino è in silicone, il nostro è di colore blu ma è disponibile anche in nero e rosa. Sullo schermo questo Oukitel W2 ha un tasto a sfioramento che permette di navigare nel menù. Lo schermo non è touch screen ed è impermeabile IP67.
Sul lato sinistro ha la corona dell’orologio che funge da pulsante per navigare nel menù, ha la stessa funzione del tasto a sfioramento. Sul retro di Oukitel W2 abbiamo il sensore del battito cardiaco e i 2 pin magnetici di ricarica.

Caratteristiche Tecniche

HardwareMarca: OUKITEL
Versione Bluetooth: Bluetooth 4.0
Valore impermeabilità: IP67
RAM: 64K
ROM: 512K
Impermeabile: sì
FunzioniTipo Avviso: Vibrazione
Anti-perso: sì
Chiamata Bluetooth: Rifiutare, Visualizzazione nome chiamante, avviso telefonata
Messaggio: avviso messaggio, visualizzazione nome
Trova telefono: sì
Gruppi di allarme: 5
Fitness Tracker: Misurazione Battito Cardiaco, Promemoria bere/sedentario/appuntamenti/pillola, monitor sonno
Altre funzioni: Allarme,Bluetooth,Impermeabile
Tipo di notifica: Facebook, Line, QQ, Skype, Twitter, Wechat, WhatsApp, Linkedin, Viber
Funzione telecomando: Remote Camera
SchermoSchermo: IPS
Risoluzione: 240 x 240
Dimensione: 1.3 Pollici
Modalità: Schermo tattile
BatteriaCapacità: 300mAh
Tempo Ricarica: Circa 4 ore
Standby: 15 giorni
Tempo Funzionamento: 5/7 giorni
GeneraleUnisex
Quadrante e CinturinoMateriale Cinturino: TPU
Materiale Quadrante: ABS,PC
Forma Quadrante: Rettangolare
CaratteristicheCompatibilità: iOS9.0 / Android4.4 o successivo
Sistemi operativi compatibili: Android, IOS
Lingua: Inglese,Cinese semplificato
App Play Store/ Apple Store: WearHealth

Funzionamento e Caratteristiche

1. Applicazione WearHealth

Le funzionalità di questo smartwatch sono le solite di tutti gli smartwatch economici, ma che comunque fanno il loro dovere. La prima cosa da fare è scaricare l’app suggerita nel manuale utente da Oukitel sullo smartphone e ci registriamo con i nostri dati. L’applicazione è disponibile sia per Android che per Ios nei rispettivi store e si chiama WearHealth.

Apriamo lo smartwatch tenendo premuto per 3 secondi il pulsante a sfioramento o l’altro pulsante fisico laterale. Lanciamo l’applicazione e ci verrà chiesto, se non lo abbiamo già fatto, di attivare il bluetooth dello smartphone. Cliccando su consenti stabiliamo la connessione tra lo smartwatch e lo smartphone.

Nella prima schermata dell’applicazione abbiamo il riassunto dei dati dello sport (completato, Kcal, distanza percorsa, passi), del sonno (profondo, leggero e alzato) e del battito cardiaco (media, massima, minima).

Andando avanti su sport, possiamo iniziare una sessione dotata anche di mappa. Nella terza schermata possiamo aggiungere gli amici.

Nella terza, “Mio”, troviamo tutte le impostazioni che possiamo settare per usare il dispositivo al meglio.

  • Impostazioni utente: i nostri dati con nome, altezza, peso compleanno, genere, posto dove indossiamo l’orologio, colore pelle, tipo mappa, cambio password app e opzione per uscire dall’account dell’app
  • Passi mirati: quanti passi dobbiamo fare al giorno
  • Obiettivo sonno: quanto dobbiamo dormire la notte
  • Impostazioni dispositivo: attivare HR continuo, opzione accendi schermo quando alzi il polso, notifica chiamate e messaggi, modalità non disturbare, selezione di quale notifica app vogliamo (tra Facebook, Line, QQ, Skype, Twitter, Wechat, WhatsApp, Linkedin, Viber);  selezione notifica per ricordarci di prendere una medicina, di bere, di un appuntamento o se siamo stati troppo seduti, impostare sveglia, formato 24/12h, unità metrico/imperiale, ripristino dati di fabbrica, aggiornamenti e scollega dispositivo.
  • Scuoti per scattare una foto: se clicchiamo qui e scuotiamo l’orologio lo smartphone scatta una foto
  • Trova V: lo smartwatch vibrerà
  • Opzioni guida: istruzioni, problemi comuni e risposte

2. Funzionamento

Adesso passiamo allo smartwatch. Come ti abbiamo detto poco fa, Oukitel W2 si accende dal pulsante a sfioramento o da quello fisico premendo per 3 secondi. Ci troviamo nella prima schermata dove ci viene mostrato l’orario, la data, l’icona della batteria e del bt. Ma tenendo premuto da qui il tasto per 3 secondi possiamo cambiarla scegliendo tra altre 2 schermate diverse dove oltre alle info principali ci viene mostrato il riassunto dei passi, kcal e battito cardiaco.
Premendo dalla schermata principale uno sola volta uno dei due tasti, navighiamo nel menù e le informazioni che ci vengono mostrate sono:

  • Il numero dei passi effettuati
  • Kcal spese
  • Km effettuati
  • Misurazione del battito cardiaco
  • Informazioni sulla qualità del sonno
  • Notifiche app; tenendo premuto su uno dei due tasti entriamo e vediamo le ultime 3 notifiche arrivate sullo smartwatch o le nuove.
  • Sezione sport; tenendo premuto su uno dei due tasti entriamo e abbiamo i dati dello sport effettuato tra corsa, camminata, scalata, ciclismo
  • Stop Watch (cronometro); tenendo premuto uno dei pulsanti possiamo far partire il cronometro.
  • Trova telefono; tenendo premuto facciamo suonare lo smartphone per vedere dove lo abbiamo lasciato
  • Shutdown, per spegnere lo smartwatch; teniamo premuto uno dei due bottoni e scegliamo tra no e yes con il bottone, facendo pressione su yes scegliendolo con un solo tocco chiudiamo lo smartwatch.

Dove acquistare Oukitel W2

Puoi acquistare Oukitel W2 su TomTop ad una cifra davvero irrisoria direttamente cliccando qui.

Oukitel W2

Ti consigliamo di effettuare l’acquisto tramite PayPal, che garantisce il rimborso in caso di mancata consegna della merce o per prodotto difettoso/non conforme.

Conclusioni

Oukitel W2 ci ha convinti! Abbiamo usato questo smartwatch per una settimana. La batteria si è scaricata dopo 7 giorni, ma al dire il vero lo smartwatch (anche se con una tacca rossa!) non si è neanche spento. La durata della batteria è eccezionale, contrariamente ad alcune cinesate che durano una giornata. Lo abbiamo usato 7 giorni con bluetooth acceso e notifiche continue.

Un’altra cosa interessante sono le notifiche. Le notifiche che arrivano con l’id chiamante e il mittente nei messaggi sono utili. Oltre a ciò, anche leggere quasi tutta la notifica Facebook o il messaggio Whatsapp è molto comodo mentre magari non possiamo usare il telefono. Ti permette di leggere le ultime 3 notifiche, unica pecca ripete sempre le ultime notifiche all’arrivo di una nuova.
Anche la possibilità di usare sia gli auricolari che lo smartwatch in bluetooth con lo smartphone ci è piaciuto molto. Però un’altra pecca è che quando ci allontaniamo con lo smartwatch dallo smartphone, non ci viene segnalato che lo smartwatch si scollega dallo smartphone.

Nel complesso questo smartwatch, per la cifra veramente irrisoria, ci ha soddisfatti. La batteria è sicuramente un pro e con essa anche il design, al polso è molto carino. Noi lo consigliamo per chi vuole iniziare a testare come funzionano questi smartwatch o per chi non vuole spendere tanto; ovviamente non lo consigliamo a chi con nemmeno 30 euro pretende addirittura che uno smartwatch fa anche il caffè!

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni