martedì, novembre 13

Recensione Xiaomi M365 Mijia Scooter Elettrico

0

Introduzione

Xiaomi M365 è uno scooter elettrico smart con un raggio di circa 30 km e una velocità massima di 25 km / h.
Utilizza un motore elettrico da 250W in grado di ottenere una potenza di 500 W e una coppia massima di 16 Nm, che è sufficiente per salire rampe con una pendenza del 14%.
La batteria ha una capacità di 280Wh, è composta da 30 celle al litio 18650 e ha un sistema di gestione integrato per mantenere correttamente le celle in buone condizioni (carico di equilibrio, protezione da sovratensione e sottotensione, protezione termica, ecc.).

Lo scooter ha anche il KERS – sistema di recupero dell’energia cinetica – e quando si è in discesa la batteria inizierà a ricaricarsi. Altri vantaggi degni di nota sono la connettività Bluetooth per smartphone, il controllo da app e la messa a punto, la regolazione automatica della velocità, il freno a disco posteriore, la resistenza all’acqua IP65 e il freno anteriore anti-bloccaggio E-ABS.

Recensione approfondita

Xiaomi M365 utilizza un doppio sistema di frenata:

– Sulla ruota posteriore ha un sistema di frenatura a disco simile a quello delle biciclette ed è molto efficiente. Oltre al potere di arresto, il sistema è anche altamente affidabile e facile da regolare e mantenere, inoltre è privo di trascinamento e contribuisce a un intervallo di lavoro più lungo.
– La ruota anteriore frena utilizzando il motore, e combinato con il controller intelligente può pulsare e modulare la potenza di arresto facendolo funzionare come un sistema E-ABS.

Il freno della ruota anteriore viene attivato automaticamente quando il freno posteriore viene attivato dall’utente.

Poiché lo scooter M365 ha un grado di impermeabilità IP54, lo possiamo usare mentre piove, ma con un solo accorgimento, il livello dell’acqua non deve superare i 2 cm.

Per migliorare ulteriormente il comfort dell’utente, sono stati utilizzati parafanghi di grandi dimensioni per tenere lontani lo sporco e l’acqua.

Un’altra caratteristica fondamentale dello scooter è la sua trasportabilità; grazie al fatto che è pieghevole, bastano pochi secondi per piegarlo e il manubrio si trasforma in un supporto.
Un lato negativo dell’M365 è che è un po’ pesante: infatti pesa 12,5 kg. Però c’è da dire che la qualità costruttiva è eccezionalmente buona, utilizza prevalentemente alluminio aeronautico e tutte le sezioni di saldatura sono sovradimensionate per una migliore durata. Anche le parti in plastica sono di ottima qualità.

Il meccanismo di bloccaggio della parte pieghevole è un capolavoro, facile da usare e costruito in maniera massiccia, che lo rende estremamente resistente e affidabile, ma anche facile da usare. Per una sicurezza ancora maggiore, un secondo chiavistello in plastica bloccherà la leva principale in modo tale che non siano possibili aperture accidentali.

Il sistema di piegatura completa il grande design di Xiaomi.
È anche presente un piccolo allarme a campana, come un lucchetto, per bloccare lo scooter in modalità ripiegata; estremamente semplice o minimalista, ma utile e facile da usare.

La potenza dello scooter è fornita da una batteria ricaricabile Li-Ion da 280 Wh che utilizza 30 celle e ha una capacità totale di 7800 mAh e una tensione totale di 42 V quando è completamente carica. La batteria è dotata di un sistema di gestione completamente automatico, che manterrà il pacco in forma equilibrando le celle singolarmente e monitorandone l’uscita, la tensione e la temperatura. Le celle sono anche di alta qualità 2600mAh e sono prodotte da LG. La configurazione del pacchetto è 3P10S – 3 paralleli e 10 serie.

Lo scooter Xiaomi ha un motore brushless racchiuso nella ruota anteriore con una potenza nominale di 250W e una potenza di punta (potenza) di 500W; la coppia sviluppata è impressionante e ha una potenza nominale di 16 Nm e può andare in salita con pendenza del 14%. Il range dello scooter è intorno ai 30 km (raggiungibili) quando si utilizza la modalità ECO mentre la velocità massima è di 25 km / h.

Per completare la sicurezza e l’usabilità dello scooter Xiaomi e del fanale posteriore supplementare che funge anche da luce del freno a impulsi, è stato aggiunto un faro anteriore a LED ad alta potenza che include un obiettivo di messa a fuoco. La luce è alimentata decentemente e aumenterà la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Anche il “pannello di controllo” dello scooter è minimalista ed è dotato di un solo pulsante che avvia e ferma la potenza dello scooter, cambia la modalità di funzionamento da ECO a normale e controlla anche le luci.

L’M365 offre due modalità di funzionamento:
– La modalità ECOnomical, che riduce la velocità massima a circa 18-20 km / h e limita anche la forza di accelerazione. Questa modalità aumenterà notevolmente il raggio d’azione e potrai raggiungere facilmente l’intervallo pubblicizzato di 30 km.
– La modalità normale offre una velocità massima superiore in un range di 25 km / h e aumenterà notevolmente la potenza di accelerazione rendendola davvero dinamica e sportiva.

Sul pannello accanto all’interruttore di alimentazione si hanno anche 4 indicatori LED che mostrano la batteria e la modalità di funzionamento. Un altro bel dettaglio dell’ M365 è che il LED si affievolirà come un cruscotto quando si accendono le lampade.

Scooter Smart

Sicuramente ti stai chiedendo perché l’M365 è anche chiamato uno scooter smart? La risposta è semplice: Xiaomi ha integrato la connettività Bluetooth tra il controller e l’app Mi Home, rendendo possibile l’utilizzo dello smartphone per connettersi allo scooter e ottenere molte informazioni aggiuntive insieme alla possibilità di sintonizzare e modificare le impostazioni. Saprai in tempo reale la velocità, lo stato della batteria e così via. Un’altra cosa interessante è l’app di Segway ninebot che funziona e visualizza le informazioni corrette, in modo da poter essere utilizzata come un’app alternativa; molto bello, perché fornisce una più sportiva e completa informazione del cruscotto in un’unica schermata. Ecco alcune immagini dalle app:

Specifiche Complete

Modello: M365

– Materiale: lega di alluminio aeronautica
– Dimensioni ruota: pneumatico gonfiabile 8,5 pollici
– Dimensioni motore: 6,7 pollici
– Coppia massima: 16 Nm
– Velocità massima: 25 km / h (modalità comune), 18 km / h (modalità risparmio energetico)
– Distanza di crociera: 30 km
– Impianto frenante: Sistema antibloccaggio anteriore E-ABS, freno a disco posteriore meccanico
– Potenza nominale del motore: 250 W
– Potenza massima del motore: 500 W
– Potenza batteria: 280Wh 18650 Batteria agli ioni di litio
– Arrampicata gradiente: circa 14 gradi
– Grado di impermeabilità: IP54
– Distanza dal suolo del pedale: 87,5 mm
– Carico max: 100 kg
– Potenza nominale del caricabatterie: 71 W
– Tensione di ingresso del caricabatterie: 100 – 240 V, 50 / 60Hz
– Tensione batteria: 42 V
– Tempo di ricarica: 5-5,5 ore
– Consumo energetico standard: 1,1 kWh per 100 km
– Dimensioni di apertura: 108 x 43 x 114 cm
– Dimensioni di piegatura: 108 x 43 x 49 cm – Peso netto: 12,5 kg

Contenuto del pacco:

  • 1 x Xiaomi M365 Scooter elettrico
  • 1 x Caricabatterie
  • 1 x Tubo adattatore valvola ruota
  • 1 x Chiave esagonale
  • 4 x  Viti esagonali

L’M365 arriva in una grande scatola di cartone ed è quasi completamente assemblato, basta solo fissare il manubrio usando le 4 viti esagonali e la chiave esagonale in dotazione. Le gomme sono già gonfiate e la batteria viene spedita in storage mode e ha circa il 50% di potenza. Potrei dire solamente che non ho trovato il manuale nella scatola, anche se ho visto altri trovarlo insieme ad una guida stampata.

Dove acquistarlo

 

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni