Monopattino elettrico Xiaomi M365 Mijia: recensione dettagliata

Xiaomi M365 è un monopattino elettrico con un raggio di circa 30 km e una velocità massima di 25 km / h.
Utilizza un motore elettrico da 250W in grado di ottenere una potenza di 500W e una coppia massima di 16 Nm, che è sufficiente per salire rampe con una pendenza del 14%.
La batteria ha una capacità di 280Wh, è composta da 30 celle al litio 18650 e ha un sistema di gestione integrato per mantenere correttamente le celle in buone condizioni (carico di equilibrio, protezione da sovratensione e sottotensione, protezione termica, ecc.).

Il monopattino ha anche il KERS – sistema di recupero dell’energia cinetica – e quando si è in discesa la batteria inizierà a ricaricarsi. Altri vantaggi degni di nota sono:

  • connettività Bluetooth per smartphone,
  • controllo da app,
  • regolazione automatica della velocità,
  • il freno a disco posteriore,
  • la resistenza all’acqua IP65 e il freno anteriore anti-bloccaggio E-ABS.

Recensione approfondita

Xiaomi M365 utilizza un doppio sistema di frenata:

– Sulla ruota posteriore ha un sistema di frenatura a disco simile a quello delle biciclette ed è molto efficiente. Oltre al potere di arresto, il sistema è anche altamente affidabile e facile da regolare e mantenere, inoltre è privo di trascinamento e contribuisce a un intervallo di lavoro più lungo.
– La ruota anteriore frena utilizzando il motore, e combinato con il controller intelligente può pulsare e modulare la potenza di arresto facendolo funzionare come un sistema E-ABS.

Il freno della ruota anteriore viene attivato automaticamente quando il freno posteriore viene attivato dall’utente.

Visto che il monopattino Xiaomi M365 ha un grado di impermeabilità IP54, lo possiamo usare mentre piove, ma con un solo accorgimento, il livello dell’acqua non deve superare i 2 cm.

Per migliorare ulteriormente il comfort dell’utente, sono stati utilizzati parafanghi di grandi dimensioni per tenere lontani lo sporco e l’acqua.

Un’altra caratteristica fondamentale di questo monopattino elettrico è la sua trasportabilità; grazie al fatto che è pieghevole, bastano pochi secondi per piegarlo e il manubrio si trasforma in un supporto.
Un lato negativo del Xiaomi M365 è che è un po’ pesante: parliamo di 12,5 kg. Però c’è da dire che la qualità costruttiva è ottima; utilizza prevalentemente alluminio aeronautico e tutte le sezioni di saldatura sono sovradimensionate per una migliore durata. Anche le parti in plastica sono di ottima qualità.

Il meccanismo di bloccaggio della parte pieghevole è un capolavoro; facile da usare e costruito in maniera massiccia, che lo rende estremamente resistente e affidabile, ma anche facile da usare. Per una sicurezza ancora maggiore, un secondo chiavistello in plastica bloccherà la leva principale in modo tale che non siano possibili aperture accidentali.

Il sistema di piegatura completa il grande design di Xiaomi M365.
È anche presente un piccolo allarme a campana, come un lucchetto, per bloccare il monopattino in modalità ripiegata; estremamente semplice o minimalista, ma utile e facile da usare.

La potenza del monopattino è fornita da una batteria ricaricabile Li-Ion; 280 Wh con 30 celle, capacità totale di 7800 mAh e tensione totale di 42 V quando è completamente carica. La batteria è dotata di un sistema di gestione completamente automatico; manterrà il pacco in forma equilibrando le celle singolarmente e monitorandone l’uscita, la tensione e la temperatura. Le celle sono anche di alta qualità 2600mAh e sono prodotte da LG. La configurazione del pacchetto è 3P10S – 3 paralleli e 10 serie.

Il monopattino Xiaomi M365 ha un motore brushless racchiuso nella ruota anteriore. La potenza nominale è di 250W e la potenza di punta (potenza) di 500W; la coppia sviluppata è impressionante e ha una potenza nominale di 16 Nm e può andare in salita con pendenza del 14%. Il range del monopattino è intorno ai 30 km (raggiungibili) quando si utilizza la modalità ECO. La velocità massima è di 25 km / h.

Per completare la sicurezza e l’usabilità del monopattino Xiaomi M365 e del fanale posteriore supplementare che funge anche da luce del freno a impulsi, è stato aggiunto un faro anteriore a LED ad alta potenza che include un obiettivo di messa a fuoco. La luce è alimentata decentemente e aumenterà la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Anche il “pannello di controllo” di questo monopattino elettrico è minimalista; è dotato di un solo pulsante che avvia e ferma la potenza, cambia la modalità di funzionamento da ECO a normale e controlla anche le luci.

Xiaomi M365 offre due modalità di funzionamento:
– La modalità ECOnomical, che riduce la velocità massima a circa 18-20 km / h e limita anche la forza di accelerazione. Questa modalità aumenterà notevolmente il raggio d’azione e potrai raggiungere facilmente l’intervallo pubblicizzato di 30 km.
– La modalità normale offre una velocità massima superiore in un range di 25 km / h e aumenterà notevolmente la potenza di accelerazione rendendola davvero dinamica e sportiva.

Sul pannello accanto all’interruttore di alimentazione si hanno anche 4 indicatori LED che mostrano la batteria e la modalità di funzionamento. Un altro bel dettaglio del monopattino Xiaomi M365 è che il LED si affievolirà come un cruscotto quando si accendono le lampade.

Monopattino Elettrico o Smart Scooter?

Perché Xiaomi M365 è anche chiamato uno scooter smart? La risposta è semplice: Xiaomi ha integrato la connettività Bluetooth tra il controller e l’app Mi Home; così puoi connettere il telefono al monopattino e ottenere molte informazioni aggiuntive, oltre alla possibilità di sintonizzare e modificare le impostazioni. Saprai in tempo reale la velocità, lo stato della batteria e così via. Un’altra cosa interessante è l’app di Segway ninebot che funziona e visualizza le informazioni corrette, in modo da poter essere utilizzata come un’app alternativa; molto bello, perché fornisce una più sportiva e completa informazione del cruscotto in un’unica schermata. Ecco alcune immagini dalle app:

Specifiche Complete Xiaomi M365

Modello: Xiaomi M365

– Materiale: lega di alluminio aeronautica
– Dimensioni ruota: pneumatico gonfiabile 8,5 pollici
– Dimensioni motore: 6,7 pollici
– Coppia massima: 16 Nm
– Velocità massima: 25 km / h (modalità comune), 18 km / h (modalità risparmio energetico)
– Distanza di crociera: 30 km
– Impianto frenante: Sistema antibloccaggio anteriore E-ABS, freno a disco posteriore meccanico
– Potenza nominale del motore: 250 W
– Potenza massima del motore: 500 W
– Potenza batteria: 280Wh 18650 Batteria agli ioni di litio
– Arrampicata gradiente: circa 14 gradi
– Grado di impermeabilità: IP54
– Distanza dal suolo del pedale: 87,5 mm
– Carico max: 100 kg
– Potenza nominale del caricabatterie: 71 W
– Tensione di ingresso del caricabatterie: 100 – 240 V, 50 / 60Hz
– Tensione batteria: 42 V
– Tempo di ricarica: 5-5,5 ore
– Consumo energetico standard: 1,1 kWh per 100 km
– Dimensioni di apertura: 108 x 43 x 114 cm
– Dimensioni di piegatura: 108 x 43 x 49 cm – Peso netto: 12,5 kg

Contenuto del pacco:

  • 1 x Xiaomi M365 Monopattino elettrico
  • 1 x Caricabatterie
  • 1 x Tubo adattatore valvola ruota
  • 1 x Chiave esagonale
  • 4 x  Viti esagonali

Xiaomi M365 arriva in una grande scatola di cartone; è quasi completamente assemblato, basta solo fissare il manubrio usando le 4 viti esagonali e la chiave esagonale in dotazione. Le gomme sono già gonfiate e la batteria viene spedita in storage mode e ha circa il 50% di potenza. Potrei dire solamente che non ho trovato il manuale nella scatola, anche se ho visto altri trovarlo insieme ad una guida stampata.

Dove acquistarlo

Xiaomi M365 è disponibile nei grandi negozi di elettronica di consumo, come Mediaworld e Unieuro.
Online lo trovate su Amazon

Monopattini Xiaomi su Amazon

ma anche nei maggiori e-commerce cinesi:

Xiaomi M365 Nero
Xiaomi Mi Electric Scooter
Xiaomi M365 Pro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui