Samsung Galaxy Watch Active: opinioni

Galaxy Watch Active è il fratello più piccolo dello smartwatch di punta Samsung Galaxy Watch del 2018. Rilasciato il mese scorso, questo nuovo Active è una versione più piccola in tutti i sensi, con corpo più sottile e un po’ più leggero, schermo più piccolo e niente LTE. Ad un prezzo davvero difficile da battere!

Non ha la durata della batteria del Galaxy Watch, ma costa la metà di Apple Watch Serie 4, e scoprirai che il Galaxy Watch Active ha tutto ciò che ti serve da uno smartwatch.

Design minimale e dettagli curati

Galaxy Watch Active

Considerando che oggi siamo abituati a smartphone sempre più grandi e anche orologi da più di 46 millimetri, questo Galaxy Watch Active si indossa con piacere. Perfetto per chi ha un polso piccolo, lo smartwatch è disponibile in un solo formato (40 millimetri) e i suoi 25 grammi lo rendono quasi assente sul polso.

Ho provato un modello base nero con cinturino sportivo da 20 mm, ma è disponibile anche in argento, rosa e verde.

Il quadrante è rotondo ed il corpo è realizzato in una lega di alluminio opaca. Ci sono due pulsanti sul lato destro, il tasto “Home” ed il tasto “Back” per tornare indietro, e sono progettati con una certa attenzione. Innanzitutto sono resi il più piatti possibile, e l’altezza dei tasti è diversa, in modo da farti trovare subito quello usato più di frequente – ovvero il tasto Home

Galaxy Watch Active

Il cinturino è in silicone e la superficie è trattata con un rivestimento simile alla pelle e traspirante, per renderlo comodo anche durante l’attività fisica o nei caldi mesi estivi. I cinturini sono regolabili ed intercambiabili, con tanti colori disponibili:

Ottimo Display AMOLED

Tra i lati positivi, Galaxy watch Active mantiene il display AMOLED rotondo che è bello da guardare, anche alla luce diretta del sole. Lo schermo è da 1,1 pollici e ha il Gorilla Glass 3 come il Galaxy Watch.

Galaxy Watch Active

La qualità dello schermo è quasi perfetta. I colori sono accesi, i neri sono così profondi che lo schermo si fonde con la cornice attorno ed il testo è nitido grazie a una risoluzione di 360 x 360.

Certo è un po’ piccolo, ma è sufficiente per dare un’occhiata ai dati e le info mostrate non sono tante come su un Apple Watch, che ha più spazio sul display.

Prestazioni e Funzionamento

A differenza dei sistemi operativi degli smartphone, molti produttori di smartwatch scelgono di utilizzare i propri sistemi, come Tizen di Samsung, LiteOS di Huawei e OS AMAZFIT di Huami.

Il Galaxy Watch Active è alimentato da un processore Samsung Exynos 9110 dual-core con 750MB di RAM. Non ho avuto problemi con le prestazioni. Funziona in modo fluido e aprire e interagire con le app è veloce.

L’orologio funziona con il sistema operativo Tizen di Samsung, non con il sistema operativo Android o Wear. Funziona con tutti gli smartphone, ma funziona meglio con i telefoni Samsung. Su altri telefoni Android, è necessario scaricare vari plug-in per garantire un’esperienza fluida, ma si ottiene la maggior parte delle funzionalità promesse. Su iOS, però, alcune cose non funzionano. Ad esempio, non puoi rispondere ai messaggi quando l’orologio è accoppiato con un iPhone; e gli avvisi Samsung Pay e SOS non funzionano affatto.

Notifiche e App

Puoi ricevere tutte le notifiche dallo smartphone per mostrarle sull’orologio e, se non vuoi essere bombardato, puoi disattivare le app che non vuoi vedere. Le notifiche arrivano quasi allo stesso tempo che sul telefono connesso e sono facili da leggere.

Rispondere alle notifiche è un po’ goffo, come nel caso di tutti gli smartwatch, ma puoi usare la voce, una minuscola tastiera, risposte preimpostate o puoi disegnare lettere sul display per scrivere brevi messaggi.

L’esperienza è molto migliore se usi le app Samsung, perché sono tutte accessibili sull’orologio. Ciò significa che puoi accedere all’app Messaggi o Email, sia per la visualizzazione ma anche per continuare le conversazioni dall’orologio stesso. Se utilizzi app come Messaggi Android o Gmail, puoi rispondere solo alle notifiche, poiché tali app non sono disponibili su Tizen.

C’è una raccolta decente di app nel Galaxy Store, ma a parte qualche app di fitness di terze parti come Strava, non c’è molto altro da installare. Il sistema operativo Wear OS offre a mio avviso una selezione migliore, ma nessuno dei due si avvicina a ciò che otterrai su Apple WatchOS.

Una cosa che non mi è piaciuta è la musica. È possibile scaricare e trasferire brani sul Galaxy Watch Active – ha 4 GB di memoria interna – ma sembra di essere tornati nel 2008, quando trasferivo la musica dal mio computer su iTunes al mio iPod. Se hai Spotify, sei fortunato perché l’app è disponibile e ti consente di scaricare musica per la riproduzione offline.

Poi c’è Bixby. Sono stato in grado di iniziare una sessione di allenamento solo chiedendo a Bixby, ma mi ci sono voluti tre tentativi prima che potesse capire le tre parole che stavo cercando di dire. La maggior parte delle volte non mi capisce e penso che non ci sia una buona ragione per usare Bixby sul Galaxy Active. Per fortuna, è difficile attivarlo accidentalmente (a differenza dei telefoni Samsung), in quanto richiede una doppia pressione sul pulsante in basso.

Samsung Pay è presente, ma a differenza dei telefoni Samsung, non funziona in tutti i negozi che accettano carte di credito (non è dotato di tecnologia Magnetic Secure Transmission o MST). Ha solo un chip di comunicazione near field, quindi dovrai limitarti ai negozi che accettano pagamenti contactless, come Google Pay.

Fitness

Come la maggior parte degli smartwatch di oggi, Galaxy Watch Active si concentra sul monitoraggio di sport e salute.

Il conteggio dei passi, le calorie bruciate, il monitoraggio della frequenza cardiaca, ecc. sono ovviamente presenti. E dopo così tanti anni di sviluppo, queste funzioni sono ottime sia per l’accuratezza che per la tempestività del feedback.

Vale la pena ricordare che Galaxy Watch Active supporta anche il riconoscimento automatico di camminata, corsa, nuoto, bicicletta e altri sport. In altre parole, anche se si dimentica di accedere alla modalità sport, l’orologio riconoscerà automaticamente che ci si sta muovendo e inizierà il tracking.

Tutti questi dati sono accessibili tramite l’app Samsung Health, che è ricca anche di funzionalità aggiuntive. Ad esempio, puoi registrare quanti caffè o acqua bevi al giorno, oltre a immettere le calorie dei pasti consumati. Puoi anche monitorare lo stress, e l’orologio ti consiglia esercizi di respirazione mirati a ridurre la frequenza cardiaca e a farti sentire meglio.

Batteria e Ricarica Wireless

Galaxy Watch Active ha una batteria integrata da 236 mAh. In condizioni di utilizzo normali (modalità standard, principalmente utilizzato per guardare le notifiche e il rilevamento della frequenza cardiaca), consuma il 54% di batteria in un giorno. La sera, insomma, lo devi mettere in carica.

dimensioni

La batteria si ricarica anche in modalità wireless e puoi usare anche il retro degli smartphone Galaxy S10 per ricaricare l’orologio. Non si carica con caricabatterie wireless Qi di terze parti, ma funziona solo con il proprio caricabatterie wireless Duo di Samsung. È un peccato, perché ho una power bank portatile che supporta anche la ricarica wireless, e sarebbe stato comodo poterla usare.

Specifiche Tecniche

Design
Dimensioni 39,5 x 39,5 x 10,5 mm
Peso 25 g
Colori Verde, Argento, Nero, Oro Rosa, Oro
Fotocamere
Display
Dimensioni 1,1 Pollici
Risoluzione 360 x 360 Pixels
Tipo AMOLED, Super AMOLED, 16M Colori
Funzionalità Corning Gorilla Glass
Hardware
Chipset Exynos 9110 (10 nm)
GPU Mali-T720
Memoria RAM, Storage
Sensori Barometro, Giroscopio, Accelerometro
Software
OS Tizen-based wearable OS 4.0
Connettività
Funzionalità NFC, GLONASS, GPS, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11

Prezzo e Disponibilità

Samsung Galaxy Watch Active costa circa 240€ ed è disponibile nei principali negozi e store online. Il modello Silver non sarà disponibile fino al 2/05/2019.

dimensioni

LA NOSTRA OPINIONE:
Il Samsung Galaxy Watch Active abbina design compatto con funzioni smart e buon fitness tracking. Non ha la migliore durata della batteria, ma il compromesso qualità/prezzo è eccellente

Galaxy Watch Active

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui