Smartphone: i brand più popolari

0

2,8 miliardi sono gli smartphone attivi in tutto il mondo alla fine del 2016, di cui più della metà nella regione Asia-Pacifico. Samsung e Apple si confermano i leader del mercato, con Samsung che conquista ben 859 milioni di smartphone attivi, ovvero il 31% di tutti gli smartphone utilizzati a livello globale.

A seguire nella classifica, i marchi cinesi (Huawei, Xiaomi e OPPO) che vedono aumentare le quote di mercato grazie principalmente alla loro performance nel mercato asiatico ed in particolare in Cina, che rappresenta la base di utenti per questi produttori. Mentre Samsung è il marchio più popolare, l’iPhone 6 di Apple è il modello di smartphone più attivo a livello mondiale.

LG rimane un brand venduto principalmente in America, dove si trovano più del 50% di tutti gli smartphone LG attivi (28 milioni di smartphone attivi in ​​Nord America e 21 milioni in America Latina). L’area Asia-Pacifico e l’America del Nord sono state i due mercati principali per le vendite di smartphone, e Apple è il primo posto su entrambi i mercati.
Apple è stato il marchio leader per le vendite di tablet, con quasi il 64% della quota di mercato e 165 milioni di dispositivi attivi alla fine del 2016. Insieme, Apple e Samsung hanno rappresentato quasi il 90% del mercato globale dei tablet, lasciando poco spazio ad altre marche. La regione Asia-Pacifico è il più grande mercato per i tablet, con più di 80 milioni di dispositivi attivi, seguono Nord America ed Europa occidentale con circa 60 milioni di dispositivi attivi ciascuna. L’iPad Air e Air 2 di Apple sono i tablet più popolari, e rappresentano quasi uno su cinque dispositivi attivi in tutto il mondo

 

Fonte: 2017 GLOBAL MOBILE MARKET REPORT

Share.