Top App dei primi tre mesi del 2017

0

Aggiornato giugno 2017

Quali sono state le applicazioni più scaricate nel primo trimestre del 2017? In questo articolo, abbiamo classificato le top 10  app per numero di download  globali e  per ricavi

Crescita delle entrate per le app – Q1 2017

I ricavi lordi per le applicazioni (esclusa la categoria giochi)  su App Store e Google Play in tutto il mondo ammontano per lo scorso trimestre a circa 2,19 miliardi di dollari, rispetto ai 1.34 miliardi nel 1 ° trimestre 2016, con un incremento di circa il 63 per cento anno su anno:

Una notevole crescita, quindi, su base annua sia l’App Store e Google Play. Il reddito lordo sulle vendite di Apple è cresciuto del 55% anno su anno da $ 1,1 miliardi a $ 1,7 miliardi. In confronto, i ricavi lordi di Google Play sono cresciuti del 101% da 251 a 504 milioni di dollari. Mentre questa crescita dello store di Google, guidata in parte dal successo di Android nei mercati in via di sviluppo, è impressionante, la piattaforma di Apple ha continuato ad essere dominante, generando più di 3 volte le entrate del suo rivale da applicazioni (giochi esclusi)

Numero di download per App Q1 2017

In tutto il mondo, i download di applicazioni mobili (giochi esclusi) da App Store e Google Play sono cresciute del 14 % su base annua nel 1 ° trimestre 2017, da circa 11,9 miliardi a circa 13,5 miliardi:

I download di applicazioni (giochi esclusi) dall’App Store hanno riscontrato una crescita modesta, 5% per cento su base annua, da 4,5 a 4,7 miliardi. Sul Google Play, la crescita è stata più pronunciata, 19% su base annua, da 7,4 nel primo trimestre 2016 a 8,8 miliardi per il primo trimestre del 2017

Top 10 App per numero di Download 

Queste le 10 applicazioni più scaricate nei primi mesi del 2017. WhatsApp ha riacquistato il titolo di applicazione più scaricata al mondo, dopo la scivolata in terza posizione alla fine del  2016. Facebook e Messenger sono tra le app più scaricate sia sull’App Store che sullo store di Google, ed il gigante del social networking si conferma leader nella classifica. Infatti, Facebook possiede quattro delle prime cinque applicazioni per download nell’ultimo trimestre: WhatsApp , Facebook , Messenger e Instagram.
Tra le 10 app più scaricate su App Store, ma non presenti nella classifica generale, troviamo Google Maps (numero 7) e Faceu (numero 8), Clean Master (numero 8) e S Photo Editor (numero 10) sul Play store di Google

Top 10 App per Ricavi

Netflix guadagna il primo posto per ricavi derivanti da acquisti in-app tra tutte le applicazioni (giochi esclusi) a livello mondiale.

L’applicazione di streaming ha soppiantato la piattaforma di messaggistica LINE , che è scesa al secondo posto nell’ultimo trimestre.

LINE rimane però l’app (non game) più redditizia sul Google Play in tutto il mondo.

L’ascesa di Netflix non è un fenomeno nuovo e nell’ultimo trimestre ha continuato la sua crescita guadagnando circa 133 milioni di dollari a livello mondiale, con un incremento del 286% a partire da 34,6 milioni di dollari nel primo trimestre del 2016

 

 

 

Top 10 App Android – Maggio e Giugno 2017

 

Questa la classifica delle top 10  applicazioni scaricate sui dispositivi Android (aggiornata al 16 giugno 2017). Nessuna sorpresa nelle prime posizioni, dove le app social continuano a dominare, anche Snapchat sorpassa Instagram che scivola in quinta posizione.

Nuovissime entrate nella parte alta della top 10: in quarta posizione CM Launcher 3D-Theme Wallpaper, applicazione per personalizzare l’interfaccia dei telefoni Android (con temi gratuiti, widget, icone e altro); ed in sesta posizione Fidget Spinner, gioco simulatore del famoso gadget estivo.

Sale Bitmoji, l’app per creare emoji e avatar personalizzate, probabilmente grazie alla spinta pubblicitaria data da Snapchat negli ultimi mesi. Pandora e Netflix si confermano rispettivamente  i servizi di streaming musicale e video più amati dagli utenti Android.

 

Top 10 App iPhone – Maggio e Giugno 2017

Questa invece la classifica delle top 10  applicazioni per iOS scaricate su iPhone (aggiornata al 16 giugno 2017). Prime posizioni per i soliti sospetti, le social medial app, la messaggistica e Youtube. Gli utenti iPhone continuano a preferire e a scaricare le mappe di Google invece che l’applicazione Mappe di casa Apple.

Non Pandora come su Android, ma Spotify è l’app di streaming musicale più scaricata, seguita in nona posizione da Shazam.

Line entra per la prima volta nella classifica iOS al decimo posto, confermandosi l’app di messaggistica emergente e il disappunto per coloro i quali avevano puntato su WeChat.

Rispondi