mercoledì, dicembre 12

Xiaomi Codoon S1 Smartwatch: il rivale di Amazfit con 35 giorni di autonomia!

0

Gli smartwatch Xiaomi/Amazfit sono già definiti come i migliori indossabili per rapporto qualità-prezzo. Ma sembra che sia arrivata un’interessante alternativa: lo smartwatch Xiaomi Codoon S1, in grado di funzionare per 15 giorni con tracciamento GPS abilitato!
Xiaomi, infatti, tramite la piattaforma di crowdfunding Youpin, continua le collaborazioni con altre aziende innovative cinesi, come Codoon.

Codoon dal 2009 produce e sviluppa attrezzature sportive smart e utilizza le ultime tecnologie come l’Intelligenza Artificiale per migliorare allenamenti e risultati sportivi. Scopriamo insieme cos’è in grado di fare il nuovo smartwatch Xiaomi Codoon S1.

Design

Xiaomi Codoon S1 ha un quadrante davvero ampio, racchiuso e protetto dalla ghiera metallica. Il cinturino regolabile è in gomma morbida ed è al momento disponibile solo in rosso.

Continuando a parlare del cinturino, mi hanno stupito i tanti fori che si estendono per tutta la lunghezza. All’inizio pensavo che servissero solo per regolare perfettamente lo smartwatch, ma leggendo le istruzioni ho scoperto che servono principalmente per evitare il deposito di sudore e acqua sul polso. Unica pecca, il cinturino che al momento non è intercambiabile. Nonostante Codoon scommetta sulla durabilità di questo orologio, che può sopportare temperature fino a 50°, ci sarebbe piaciuta la possibilità di poter personalizzare lo smartwatch.

Come si vede dalle foto, ci sono anche due tasti fisici su Codoon S1, entrambi posti sul lato destro: sono il pulsante indietro ed il pulsante menu. Ma ne parleremo meglio dopo, quando andremo a spiegare come funziona lo smartwatch.

Per quanto riguarda le dimensioni, parliamo di 47mm x 13,66mm di spessore e 22mm di larghezza. Xiaomi Codoon S1 pesa 55 grammi circa.

Codoon S1 può affrontare efficacemente le intemperie quotidiane, così come la pioggia e il nuoto. Lo smartwatch è infatti impermeabile fino a 5 ATM (equivalente alla pressione di 50 metri sott’acqua), raggiungendo il livello IP68.

 

Display

Xiaomi Codoon S1 utilizza un touch screen TFT in bianco e nero da 1,04 pollici. Il quadrante visualizza informazioni come l’icona Bluetooth, lo stato della batteria, l’ora e la data del giorno.

Probabilmente il più grande svantaggio è che lo schermo sia monocromatico, e non a colori come quello della maggior parte dei concorrenti. Detto questo, il display è grande e consente di visualizzare comodamente qualsiasi informazione, che si tratti di messaggi e notifiche da uno smartphone collegato, o il numero di telefono di una chiamata in arrivo e informazioni sull’attività.

Utilizzo e Funzioni

A differenza degli schermi delle smartband, che si attivano sollevando il polso, Xiaomi Codoon S1 può essere acceso e spento. Come abbiamo visto, ci sono due pulsanti sul lato destro del quadrante dell’orologio. Basta premere e tenere premuto il pulsante in basso per accendere e spegnere lo smartwatch

Può essere quindi spento quando non in uso, e si possono anche scegliere tre diversi tipi di visualizzazione per il quadrante dell’orologio.

Dal momento che si tratta di uno smartwatch sportivo, ovviamente, la funzione di registrazione dell’attività e del movimento ed i dati raccolti appaiono nella schermata del Codoon S1. Basta premere brevemente il pulsante in alto a destra per passare dalla schermata iniziale (con visualizzazione ora & data) a → sport / frequenza cardiaca / meteo / più funzioni / impostazioni; l’ultima schermata offre un riepilogo delle attività di base, della frequenza cardiaca e dell’esercizio del giorno.

Lo schermo dello smartwatch è touch, quindi per accedere alle diverse schermata è possibile anche scorrere con il dito sul display verso sinistra invece di premere il tasto in alto.

Oltre ad i dati accessibili dalla schermata principale, Xiaomi Codoon S1 ha anche altre funzioni aggiuntive: Cronometro / bussola / pressione sanguigna / rilevamento del livello di ossigeno nel sangue.

Connessione & App

Xiaomi Codoon S1 può essere collegato tramite Bluetooth allo smartphone, ed è compatibile sia con Android sia con Apple IOS. Indispensabile l’applicazione, da scaricare sul telefono, tramite la quale è possibile sincronizzare i dati, accedere alle statistiche e a tante funzioni aggiuntive come il training live personalizzato.

Questa l’applicazione, per Android e IOS:

 

Dopo aver effettuato il collegamento tramite Bluetooth, Codoon S1 può ricevere le chiamate in entrata, SMS, notifiche di chat e social.

Batteria

Xiaomi Codoon S1 ha una batteria da 300 mAh, in grado di funzionare per 15 giorni con tracciamento GPS abilitato! In modalità standby, lo smartwatch durerà più a lungo della Mi Band 3: ben 35 giorni! Per ridurre al massimo il consumo, Codoon S1 ha la versione Bluetooth 5.0 per il risparmio energetico.

Il cavo USB è incluso, insieme all’interfaccia di ricarica magnetica:

 

Conclusioni

Xiaomi Codoon S1 supporta la corsa, l’equitazione, le passeggiate, il nuoto e altre sei modalità sportive per soddisfare le esigenze di persone diverse che amano lo sport. Oltre al monitoraggio dei dati di base di cui sopra con frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, pressione sanguigna, funzione di posizionamento GPS, va detto che, rispetto agli orologi intelligenti sul mercato, l’aspetto prezzo-prestazioni è più soddisfacente.

Dopo aver collegato lo smartwatch all’app, si possono sincronizzare tutti i dati che, anche senza avere un telefono cellulare, possono essere visualizzati direttamente online. La lunga durata della batteria in standby permette anche di risparmiarsi il disturbo e l’inconveniente causato dalla frequente ricarica. Unica pecca, il display in bianco e nero che è touch ma richiede anche l’utilizzo del tasto fisico.

Prezzo e Disponibilità

La versione internazionale di Xiaomi Codoon S1 è disponibile sia su Aliexpress che su Bangood:

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni