Xiaomi Xiaodan NUWA: impariamo con il robot AI emotivo!

0

Xiaomi lancia un robot per bambini che si chiama XiaoDan, con cui i nostri piccoli potranno imparare l’inglese e molto altro! Un nuovo gadget con cui i bambini potranno interagire e imparare mentre giocano.

Stiamo quindi parlando di un robot intelligente, che è stato sviluppato da Xiaomi per l’intrattenimento e l’apprendimento. Sul mercato esistono già diverse proposte per robot, ma nessuno ha raggiunto un livello adeguato di funzionalità. Ecco perché Xiaomi si reinventa con il marchio di robotica NUWA e ci porta XiaoDan, il nuovo robot educativo ed emotivo.

Alcuni dati generali su XiaoDan

La stessa Xiaomi afferma che questo prodotto è un “assistente personale” che è in grado di aiutare i più piccoli a imparare l’inglese. Affinché il robot ascolti i più piccoli, ha microfoni multidirezionali che ascoltano ciò che un bambino fa a diversi metri di distanza. Non bisogna quindi fare uno sforzo per parlare con loro e cercare di farsi capire. Un altro aspetto interessante è che XiaoDan può riconoscere il volto della persona che sta parlando in ogni momento.

Con questo robot si può anche fare videochiamate, grazie a schermo da 7 pollici che è di fatto la faccia di XiaoDan. Il suo peso è di 4,4 kg. Le dimensioni di questo curioso robot sono 355 x 347 x 196 mm. Il problema di questo robot è che per il momento è gestito tramite un’interfaccia in cinese, quindi per un bambino sarà impossibile impossibile essere certi che a breve usciranno gli aggiornamenti della UI anche in italiano.

Questo nuovo robot conosce più di 10.000 parole in inglese, ha al suo interno una serie di corsi della durata di oltre 100 minuti. In questo modo il bambino può imparare l’inglese mentre gioca con il robot. Come è logico, ha anche numerosi contenuti in cinese, con oltre 900 storie e 200 minuti di audio.

Si può controllare la velocità con cui il robot si muove, oltre a controllare la domotica della casa tramite l’app con cui è sincronizzata con il cellulare. Sempre se compatibile con i sistemi Xiaomi.

XiaoDan: design e tecnologia

XiaoDan ha un totale di 12 servomotori AI con microcontroller MCU integrati in tutto il corpo che rendono il linguaggio del corpo di XiaoDan più fluido. Ammettere un movimento di rotazione di 360 ° e raggiungere i livelli di 0,1 °.

Questo robot articolato può essere utilizzato nelle sue ruote disposte nella parte inferiore del suo corpo. All’interno troverai una batteria da 5.200mAh che viene ricaricata da un caricabatterie incluso.

Sul fronte, XiaoDan utilizza uno schermo da 7 “come faccia e ha microfoni multidirezionali per ascoltare e interpretare le conversazioni tramite la sua intelligenza artificiale. e effettuare videochiamate via WiFi. Infine, puoi inserire le schede MicroSD, gli auricolari nella porta Jack da 3,5 mm e realizzare connessioni via Bluetooth.

Un robot emotivo?

Sebbene i robot non siano in grado di sentire e creare emozioni naturali, possono comunque creare delle espressioni attraverso i loro algoritmi. Solitamente consideriamo come espressioni quelle azioni e gesti che nascono naturalmente negli umani, e XiaoDan cerca di imitarli. Questo piccolo robot ha, figurativamente parlando, una sua personalità.

XiaoDan offre un alto livello di funzionalità ed espressività e la sua vitalità risiede nell’intelligenza grazie al fatto che ha un repertorio completo di funzioni AI. Quindi, è in grado di trasmettere la propria presenza e le proprie emozioni.

Inoltre, XiaoDan è munito di una serie di elementi per il rilevamento in grado di riconoscere volti, oggetti, gesti, sorgenti sonore, ecc. Allo stesso tempo, ha la capacità di analizzare la semantica e comprendere il contenuto della conversazione.

Questo robot crea un modello emozionale tridimensionale dinamico che simula le risposte e il cambiamento dei comportamenti emotivi degli esseri umani. In questo modo, consente agli utenti di interagire con esso in un modo più naturale e interessante.

XiaoDan: domotica con l’ecosistema Mi

XiaoDan è progettato con un proprio sistema di dialogo intelligente, ma con uno smartphone possiamo programmarlo per pronunciare nuove frasi e gesti. In questo modo, i bambini possono chattare con questo assistente in qualsiasi momento su diversi argomenti.

Inoltre, è possibile registrare video in nostra assenza e monitorare i bambini. E poiché uno degli obiettivi di Xiaomi è quello di ottenere l’integrazione dell’intero Mi Ecosystem, XiaoDan consente una completa sincronizzazione. Quindi questo robot è in grado di controllare la famiglia di dispositivi intelligenti Mi attraverso la voce, configurandola in precedenza con l’applicazione Mijia.

Xiaomi NUWA XiaoDan: giochi e apprendimento

Attraverso canzoni, balli, storie interattive, giochi di puzzle interattivi, XiaoDan trasmette l’apprendimento delle lingue divertendosi. Il programma inglese incorporato consente ai bambini di praticare conversazioni personali in inglese con XiaoDan.

Il robot richiama l’attenzione dei diversi componenti della famiglia per svolgere giochi e test di conoscenza. Ciò consente l’uso di giochi per sviluppare concetti e logica cooperativa per promuovere relazioni genitore-figlio. Questo migliora le capacità cognitive e la conoscenza dei bambini mentre si divertono.

Inoltre, la programmazione è anche una caratteristica importante di XiaoDan. È possibile programmare azioni che funzionano con i volti e gli oggetti archiviati nel database. Quindi, possono registrare ordini come lodare la madre per la sua bellezza o rimproverare il padre per non lavare i piatti.

La programmazione è così semplice che gli utenti impiegano pochissimo tempo per completare alcune righe di codice.

Disponibilità e prezzo

Questo robot è stato promosso da Xiaomi attraverso la sua piattaforma di crowdfunding per un prezzo di ¥ 1999 ovvero circa 300 euro.
E’ disponibile anche nei negozi online (cinesi), ma il prezzo è più altro e supera i 400 euro.

Share.